Vai al contenuto

Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2

prevenzione e gestione degli ambienti indoor

In questo momento storico servono sicuramente delle linee guida per gestire al meglio la situazione. Per quanto riguarda la qualità dell’aria negli ambienti indoor, L’Istituto Superiore di Sanità ha redatto un rapporto sulla gestione e prevenzione della trasmissione del virus SARS-CoV-2.

Per contrastare la diffusione dell’epidemia da virus SARS-CoV-2, garantire la qualità dell’aria indoor risulta fondamentale nella tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori.

Il rapporto fornisce una serie di raccomandazioni da seguire sia negli ambienti domestici che lavorativi per mantenere un buon livello di qualità dell’aria indoor in relazione al contenimento del rischio di contagio da COVID-19.

Misure generali per gli ambienti domestici

La qualità dell’aria negli ambienti chiusi (generalmente indicata con il termine anglosassone indoor air) svolge direttamente o indirettamente un ruolo di primo piano in ambito sanitario, rappresentando uno dei principali determinanti della salute, considerando che spesso l’esposizione all’inquinamento indoor è dominante rispetto a quella esterna-outdoor.

  • garantire un buon ricambio dell’aria in tutti gli ambienti domestici, in maniera naturale, aprendo le finestre e i balconi con maggiore frequenza;
  • negli ambienti/locali senza finestre (es. ripostigli, bagni, ecc.), ma dotati di ventilatori/estrattori questi devono essere mantenuti in funzione per tutto il tempo di permanenza per ridurre le concentrazioni nell’aria;
  • non dimenticare di mantenere un certo grado di umidità relativa nell’aria;
  • pulire regolarmente i filtri dell’aria di ricircolo.

ATTENZIONE

Non miscelare i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti di ipoclorito di sodio, come la candeggina, con ammoniaca, o altre sostanze acide, ad esempio aceto, e non aggiungere ammoniaca ad anticalcare/disincrostanti.

Download

# File Descrizione Dimensione del file Download
1 pdf Rapporto ISS COVID-19 n. 5_2020 REV 2 MB 111

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!