Vai al contenuto

Canali aria con rivestimento Rei 120

canali aria con rivestimento rei 120 scuola

Alcuni impianti di condizionamento hanno bisogno di certificazioni specifiche per quanto riguarda la resistenza al fuoco. Spesso infatti i clienti ci chiedono un impianto con una classe REI specifica.

Cosa significa REI

E’ un acronimo che serve ad indicare la resistenza al fuoco di un elemento costruttivo (componente o strutturale) e compare nell’Allegato A del D.M. del 30 Novembre 1983.

  • R, indica la stabilità intesa come attitudine a conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
  • E, indica la tenuta ai fumi intesa come attitudine a non lasciare passare né produrre (se sottoposto da un lato all’azione del fuoco) vapori o gas caldi sul lato non esposto.
  • I, indica l’isolamento termico inteso come attitudine a ridurre entro un certo limite di tempo la trasmissione di calore.

I numeri che seguono la sigla stanno ad indicare i minuti di stabilità, tenuta ed isolamento termico in caso di incendio. Ad esempio REI 120 indica che i tre criteri sopra citati saranno rispettati per 120 minuti, ossia 2 ore dallo scoppio dell’incendio.

Canali aria con rivestimento Rei 120

Di recente ci è stata commissionata una fornitura con posa in opera di canali con rivestimento rei 120 per una scuola. Un lavoro impegnativo che ha richiesto tutta l’attenzione possibile del nostro ufficio tecnico.

Questo il risultato:

canali aria con rivestimento rei 120
tubi spiro con rivestimento rei 120
canali aria rivestimento rei 120 e griglia di ventilazione

I nostri tubi spiro sono canali circolari in lamiera di acciaio zincata in Classe di tenuta C e sono adatti per essere utilizzati negli impianti di distribuzione aria siano essi di ventilazione, aspirazione, riscaldamento o di processo produttivo. Attacco femmina.

Il rivestimento è costituito da un tessuto esterno per elevate temperature da 400 gr/mq, grezzo su un lato e alluminizzato sull’altro. Il compound è costituito da un doppio strato di feltro biosolubile ecologico per le elevate temperature da 128 kg/mc, da un foglio di carta ceramica, il tutto ribordato da un filo rinforzato in kevlar.

Certificato secondo la Norma Europea UNI EN 1366-1 (Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi – Parte 1: Condotte di ventilazione).

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!