Vai al contenuto

Autofficine e carrozzerie

Autofficine e carrozzerie

carrozzeria

Luoghi come autofficine e carrozzerie, ove si eseguono lavorazioni sui componenti dell’autoveicolo e operazioni di verniciatura dello stesso, possono diventare degli ambienti di lavoro poco salubri, pericolosi e dannosi per la salute di coloro che lavorano all’interno degli stabili.

Polveri, vernici, prodotti chimici, vapori dei carburanti, gas di scarico se inalati possono danneggiare la salute provocando capogiri, mal di testa, vomito, stordimento e svenimenti, ma possono comportare anche rischi più gravi come il favorire l’insorgenza della leucemia a causa delle innumerevoli sostanze cancerogene che si possono trovare al loro interno.

Inoltre, se non si dispone di impianti adeguatamente realizzati, manutenzionati e a norma di legge, il pericolo aumenta causando anche gravi problemi di inquinamento per l’ambiente circostante.

L’ARPAL, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, ha realizzato una CHECK-LIST ideata apposta per le carrozzerie e le autofficine, per un controllo mirato degli impianti delle imprese. Per visualizzare la check-list controlli carrozzerie, vai alla pagina.

Il microclima è importante!

E’ fondamentale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro controllare sempre:

  • ricambio naturale dell’aria
  • ricambio forzato dell’ aria (evitando correnti fastidiose)
  • impianto di riscaldamento
  • temperatura adeguata al tipo di lavorazione effettuata

SFAER è a disposizione per ulteriori informazioni – contattaci!

Esprimi il tuo commento, per noi è importante!!!